Polisportiva Giosport

La storia e gli obiettivi

L’Associazione Polisportiva Dilettantistica Giosport è attiva in ambito oratoriano dal

1992.

La Giosport è una associazione libera e apolitica, senza fini di lucro ed è motivatadalla decisione dei soci di vivere l’esperienza sportiva secondo la visione umana e cristiana dell’uomo e dello sport.

Essa fa riferimento alla realtà della Parrocchia San Giovanni Battista in Rho, ed è inserita nel progetto educativo dell’Oratorio San Giovanni Bosco.
Tutte le attività si svolgono in coerenza con gli obbiettivi pastorali ed educativi, indivi- duati nel progetto educativo dell’oratorio, nell’ambito del quale l’associazione svolge la propria attività coordinandole con le iniziative formative rivolte ai ragazzi/e e alle loro famiglie.

La Giosport considera lo sport come una palestra di vita in cui le virtù della temperan- za, dell’umiltà, del coraggio, della pazienza possono essere interiorizzate e fatte pro- prie, in cui è possibile incontrarsi con ciò che è bello, buono e vero, in cui è possibile testimoniare la gioia di vivere.

La Giosport riconosce nello sport un valido strumento per la crescita integrale della persona umana. Tutti gli sforzi della Giosport mirano a formare persone rispettosedelle regole, responsabili di se stesse, fiduciose nelle proprie capacità, leali nei rap- porti interpersonali, curiosi ed appassionati della vita, generosi e capaci di accoglien- za, consapevoli dei propri limiti e desiderosi di accrescere le proprie potenzialità.

Il gioco è da sempre parabola dell’esistenza con tutte le sue dimensioni: fatica, sana competizione, collaborazione, rispetto degli altri, perseveranza, accettazione di sé,capacità di vivere in modo corretto la vittoria e la sconfitta.

La Giosport promuove attraverso lo sport la possibilità per i bambini e ragazzi e le loro famiglie di stringere vincoli di amicizia, di favorire il dialogo e l’apertura degli uni verso gli altri, come espressione della ricchezza dell’essere.

La pratica sportiva contribuisce ad inserire gli atleti in una realtà sociale che ha le pro- prie regole e insieme a far nascere e crescere il sentimento di appartenenza ad un gruppo e ad una comunità, così da superare insieme la dilagante visione individuali- sta, edonistica e spesso puramente utilitaristica della vita.

 

RICHIEDI INFORMAZIONI >