Con il “Progetto RosAngels”, le due società rhodensi APD Giosport Rho e 2Erre Sport Rho hanno deciso di unire le forze per “riprogrammare il futuro” del basket femminile nella città di Rho, intraprendendo un percorso che porterà le bimbe iscritte nei vari centri minibasket a non disperdersi, una volta che arriverà il passaggio al settore giovanile.
Nel corso della stagione quindi le bambine, pur continuando a svolgere la regolare attività, all’interno dei centri minibasket nei quali si iscriveranno, avranno periodicamente momenti a loro dedicati così da potersi conoscere, per poi unirsi, in un’unica squadra, quando i regolamenti non permetteranno loro di continuare a giocare insieme ai maschi
Attraverso concentramenti cittadini, partecipazione a campionati e l’organizzazione di eventi e tornei il progetto si pone gli obiettivi di: 1) Far conoscere il minibasket femminile nella città di Rho; 2) Incrementare il numero di bambine tesserate minibasket nelle società aderenti al progetto; 3) Costituire nella stagione sportiva 2021/22 una squadra Under 13 (nate 2009/10) che partecipi al campionato giovanile organizzato dalla Federazione.
SOCIETA’ PARTECIPANTI

APD GIOSPORT RHO
La Polisportiva Giosport nasce nel 1992 e rappresenta la proposta sportiva dell’Oratorio San Giovanni di Rho. E’ fin dagli anni 60′ però che la pallacanestro ha un forte legame con l’ambiente oratoriano. Attualmente la sezione Basket della Polisportiva conta oltre 150 atleti tesserati partendo dai piccolini del minibasket, passando dal settore giovanile ed arrivando alla neonata squadra Senior. Inoltre, da alcuni anni è cresciuto in modo considerevole anche il settore femminile con giocatrici tesserate dall’anno 2005 al 2014. Le squadre Giosport partecipano ai campionati organizzati da FIP, CSI e UISP.

2ERRE SPORT & CMB RHO
Il CMB Rho, nato nel 1969, è ben presto diventato il punto di riferimento cestistico maschile cittadino, arrivando a giocare fino in serie B2, lanciando numerosi giovani nel basket che conta e rappresentando un modello per gli appassionati di basket della zona e non solo. Da una decina d’anni è nata la 2Erre Sport ovvero il settore minibasket del CMB. Oltre ai corsi minibasket organizzati per ogni annata e ad un settore giovanile che partecipa in tutte le categorie dei campionati FIP da questa stagione sportiva la società biancorossa torna ad avere una prima squadra grazie alla partecipazione al campionato di Promozione.

RIFERIMENTI
Porta Stefano, Coordinatore del progetto “RosAngels”, Istruttore Minibasket FIP e Responsabile del settore femminile Giosport Rho. Inizia ad allenare nel 2002 partendo dal minibasket femminile per poi proseguire nei 10 anni successivi in tutte le categorie giovanili del basket in rosa fino alle categorie Senior. Dopo qualche anno di attività esclusivamente rivolta alla pallacanestro giovanile maschile, dalla scorsa stagione torna ad occuparsi di basket femminile all’interno della Polisportiva Giosport Rho.
(Tel. 3386337932 – E-mail: stedoor81@libero.it)

Piva Marta, Coordinatrice del Centro Minibasket 2Erre Sport Rho e Istruttore Minibasket FIP. Per lei il basket è un “vizio di famiglia” e non poteva che scegliere la palla a spicchi fin da bambina come gioco preferito. Dopo l’esperienza di basket giocato, nel 2008 diventa Istruttore Minibasket Fip dedicandosi totalmente al nuovo progetto 2Erre Sport Rho per poi diventarne la coordinatrice a partire dal 2016 (Tel.02 9311209 – E-mail: info@molinelloplayvillage.com)